Chi Siamo

Breve profilo

domenico-emilio-egizioIl sig. Domenico Egizio rappresenta la terza generazione di panificatori della sua famiglia. Nel 1983 avvia un laboratorio artigianale con forno a legna per la produzione di prodotti dolci e salati. Con il tempo percepisce l’importanza di identificare il suo prodotto con un proprio marchio, il che lo porterà a dare vita all’attuale attività “Biscottificio Panificio Farinella”, adottando come logo la maschera carnevalesca di Putignano “Farinella”.

Durante questi anni di attività, si è specializzato nella produzione di taralli, friselle e stuzzichini, riservandone una parte per il conto terzi.

lavorazione-materie-prime-farinellaEsso è presente con il proprio marchio nei mercati di tutta l’Italia, i Taralli, le Friselline che gli sfiziosi Stuzzichini sono distribuiti dai maggiori grossisti, retail e G.D.O. dell’intera nazione, oltre ad essere in vendita in tutte le COOP della Puglia e Basilicata.
All’estero il prodotto a marchio Farinella si colloca in: Romania, Germania, Svizzera, Inghilterra, Francia , Spagna, Belgio e Svezia.

Lavorazione dei prodotti

Tutti i prodotti del tarallificio Farinella sono il risultato della lavorazione semiartigianale, di ingredienti assolutamente naturali e semplici tipici della terra di Puglia: farina di grano tenero, semola, vino bianco, olio di oliva, sale e vari aromi.

L’impasto viene lungamente lavorato affinché tutti gli ingredienti si miscelino correttamente tra loro e, prima di prendere la forma di taralli o di friselle o di stuzzichini, ne sarà analizzato l’aspetto e soprattutto il gusto.

Se non conforme agli standard qualitativi prefissati si procede con un nuovo impasto.

La fase successiva è la formatura, il processo attraverso cui si dà forma all’impasto che, nel caso dei tarallini sarà sottoposto a bollitura e cottura in forno, nel caso di friselline e stuzzichini, dopo la lievitazione, sarà sottoposto ad una prima parziale cottura in forno, per poi passare al raffredamento, al taglio e alla tostatura, per terminare con il confezionamento dopo che il prodotto sarà ben raffreddato.

Tutti i prodotti di Farinella sono lavorati, confezionati e spediti ogni giorno: non si creano giacenze di magazzino. Questo è l’unico modo per conservarne il più a lungo possibile tutte le caratteristiche organolettiche e quindi sapore e fragranza.